CTS – Comitato Tecnico Scientifico
- Fabrizio Berta - referente del progetto
CNOS FAP Regione Piemonte – Direzione generale
Direttore programmazione e innovazione dell'offerta formativa
- Mario Comoglio
Docente presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell’Università Pontifica Salesiana, insegna Didattica e Psicologia dell’Istruzione
- Dario Eugenio Nicoli
Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Brescia, insegna Sociologia economica e dell'organizzazione
- Arduino Salatin
Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) di Pedagogia generale e Pedagogia della comunicazione. È inoltre Presidente nazionale della Scuola Centrale di Formazione
Coordinatori Agenzie formative e Istituti professionali
- Mauro Cerone
CNOS FAP Regione Piemonte (Coordinatore del progetto)
- Luca Piazza
CIOFS FP Piemonte (Coordinamento regionale)
- Elisa Vignolo
ENAIP Piemonte (Coordinamento regionale)
- Roberta Seno
Scuole Tecniche San Carlo (Direttore regionale)
- Cristina Reinero
IP G. Ferraris - Settimo T.se (Dirigente Scolastico)
- Cesare Molinari
IP G. Aulenti - Biella (Dirigente Scolastico)
- Giacomo Melino
IP Cigna Baruffi Garelli - Mondovì (Dirigente Scolastico)
- Franco Calcagno
IP A. Artom - Asti (Dirigente Scolastico)
Équipe territoriale
L’équipe territoriale è composta da operatori dei due ambiti del sistema formativo (IP e IeFP) e lavora con continuità per approfondire le dinamiche dei passaggi.
Opera sul territorio regionale interfacciandosi con gli istituti professionali e le agenzie formative e collabora con il Comitato Tecnico Scientifico con cui si riunisce periodicamente.
Svolge un ruolo chiave per la diffusione del progetto sul territorio.
Barbero Simone
Cnos Fap – Fossano
Bertino Fiolin Mauro
Scuole San Carlo – Torino
Bolchini Barbara
Enaip – Novara
Bonino Simona
Ciofs – Torino
Calvo Cristina
Cnos Fap – Fossano
Casaliggi Massimiliana
Ip G. Aulenti – Biella
Como Lodovico
Cnos Fap – Alessandria
Pantano Francesco
Ip Artom – Asti
Cozzani Raffaella
Enaip – Torino
Del Mastro Simona
Cnos Fap – Torino
Dilema Annabella
Cnos Fap – Torino
Doglioli Stefania
Scuole San Carlo – Torino
Duberti Stefano
Enaip – Alessandria
Fasciolo Camilla
Enaip – Alessandria
Fechino Ettore
Ip Cigna Baruffi Garelli – Mondovì
Giraudo Elena
Scuole San Carlo – Cuneo
Labarile Nicola
Ip G. Ferraris – Settimo Torinese
Libergoliza Maria Silvia
Ciofs – Torino
Liuzzo Maria Teresa
Ciofs – Vercelli
Luzzi Monica
Cnos Fap - San Benigno (TO)
Magrelli Fabrizio
Ip Cigna Baruffi Garelli – Mondovì
Michelotti Enrica
Ip Cigna Baruffi Garelli – Mondovì
Migliore Alberto
Enaip – Torino
Moglia Enrica
Enaip – Torino
Olivieri Alessandra
Enaip – Alessandria
Orlando Nicoletta
Ip G. Aulenti – Biella
Panero Massimo
Enaip – Cuneo
Rinaldin Valentina
Cnos Fap – Vercelli
Rodella Annamaria
Enaip – Torino
Trucco Andrea
Cnos Fap – Cuneo
Turco Antonio
Cnos Fap – Torino
Varone Daniela
Ciofs – Torino
Gruppi di lavoro territoriali
La proposta di istituire formalmente i Tavoli di confronto territoriale sorge dall’esperienza nel presente progetto quando dall’autunno 2022 abbiamo dato vita a gruppi di lavoro territoriali presenti sui quattro quadranti regionali: CMTO, VCO, CUNEESE, ASTI/ALESSANDRIA allo scopo di rendere più fertile il confronto tra i diversi soggetti che già di fatto costituivano la “comunità professionale” composta dagli operatori degli Ip, della IeFp e dell’orientamento, valorizzandone le risorse e le competenze nella definizione di una linea guida regionale in tema di passaggi reciproci tra IP e IeFP.
Questi gruppi hanno richiesto impegno, presidio e coordinamento, ma in compenso hanno messo in campo una preziosa risorsa preesistente in quanto realtà caratterizzata da un elevato dinamismo capace di rispondere con flessibilità alle esigenze sociali di ogni contesto territoriale, proprio perché ogni territorio presenta caratteristiche differenti che vanno tenute adeguatamente in considerazione quando si intende realizzare un obiettivo di miglioramento che coinvolge i vari attori e contesti del sistema.
Oltre alla conoscenza del contesto territoriale ed all’abitudine consolidata al confronto ed alla cooperazione tra persone in grado di interpretare in modo efficace la complessa normativa di riferimento del loro lavoro, il Tavolo di confronto ha mostrato due ulteriori qualità:
- in primo luogo, si è rivelato uno strumento particolarmente adatto nel facilitare lo scambio di informazioni tra i diversi attori operanti nel sistema IP-IeFP, ma con evidenti legami anche con gli altri attori (istituti tecnici, licei, scuole secondarie di primo grado, formazione terziaria, servizi per l’impiego) del vasto contesto che pone in relazione i sistemi educativi, dell’orientamento e del lavoro, come premessa per poter facilitare e migliorare i meccanismi che regolano i passaggi;
- in secondo luogo, il gruppo di confronto, pur non avendo compiti di elaborazione di norme o regole, ma essendo strettamente legati all’équipe territoriale e al Comitato Tecnico Scientifico in forza della presenza costante del coordinatore su tutti i tavoli, hanno contribuito con suggerimenti e indicazioni ancorate nell’esperienza reale allo sviluppo delle linee guida e al miglioramento dell’attività formativa sull’Azione 2.