Gruppo di lavoro

Passaggi Ip Iefp - Gruppo di lavoro

CTS – Comitato Tecnico Scientifico

  • Fabrizio Berta - referente del progetto

CNOS FAP Regione Piemonte – Direzione generale
Direttore programmazione e innovazione dell'offerta formativa

  • Mario Comoglio

Docente presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell’Università Pontifica Salesiana, insegna Didattica e Psicologia dell’Istruzione

  • Dario Eugenio Nicoli

Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Brescia, insegna Sociologia economica e dell'organizzazione

  • Arduino Salatin

Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) di Pedagogia generale e Pedagogia della comunicazione. È inoltre Presidente nazionale della Scuola Centrale di Formazione

Coordinatori Agenzie formative e Istituti professionali

  • Mauro Cerone

CNOS FAP Regione Piemonte (Coordinatore del progetto)

  • Luca Piazza

CIOFS FP Piemonte (Coordinamento regionale)

  • Elisa Vignolo

ENAIP Piemonte (Coordinamento regionale)

  • Roberta Seno

Scuole Tecniche San Carlo (Direttore regionale)

  • Cristina Reinero

IP G. Ferraris - Settimo T.se (Dirigente Scolastico)

  • Cesare Molinari

IP G. Aulenti - Biella (Dirigente Scolastico)

  • Giacomo Melino

IP Cigna Baruffi Garelli - Mondovì (Dirigente Scolastico)

  • Franco Calcagno

IP A. Artom - Asti (Dirigente Scolastico)

 

Équipe territoriale

L’équipe territoriale è composta da operatori dei due ambiti del sistema formativo (IP e IeFP) e lavora con continuità per approfondire le dinamiche dei passaggi.

Opera sul territorio regionale interfacciandosi con gli istituti professionali e le agenzie formative e collabora con il Comitato Tecnico Scientifico con cui si riunisce periodicamente.

Svolge un ruolo chiave per la diffusione del progetto sul territorio.

Barbero Simone
Cnos Fap – Fossano

Bertino Fiolin Mauro
Scuole San Carlo – Torino

Bolchini Barbara
Enaip – Novara

Bonino Simona
Ciofs – Torino

Calvo Cristina
Cnos Fap – Fossano

Casaliggi Massimiliana
Ip G. Aulenti – Biella

Como Lodovico
Cnos Fap – Alessandria

Pantano Francesco
Ip Artom – Asti

 

Cozzani Raffaella
Enaip – Torino

Del Mastro Simona
Cnos Fap – Torino

Dilema Annabella
Cnos Fap – Torino

Doglioli Stefania
Scuole San Carlo – Torino

Duberti Stefano
Enaip – Alessandria

Fasciolo Camilla
Enaip – Alessandria

Fechino Ettore
Ip Cigna Baruffi Garelli – Mondovì

Giraudo Elena
Scuole San Carlo – Cuneo

Labarile Nicola
Ip G. Ferraris – Settimo Torinese

Libergoliza Maria Silvia
Ciofs – Torino

Liuzzo Maria Teresa
Ciofs – Vercelli

Luzzi Monica
Cnos Fap - San Benigno (TO)

Magrelli Fabrizio
Ip Cigna Baruffi Garelli – Mondovì

Michelotti Enrica
Ip Cigna Baruffi Garelli – Mondovì

Migliore Alberto
Enaip – Torino

Moglia Enrica
Enaip – Torino

 

Olivieri Alessandra
Enaip – Alessandria

Orlando Nicoletta
Ip G. Aulenti – Biella

Panero Massimo
Enaip – Cuneo

Rinaldin Valentina
Cnos Fap – Vercelli

Rodella Annamaria
Enaip – Torino

Trucco Andrea
Cnos Fap – Cuneo

Turco Antonio
Cnos Fap – Torino

Varone Daniela
Ciofs – Torino

Gruppi di lavoro territoriali

La proposta di istituire formalmente i Tavoli di confronto territoriale sorge dall’esperienza nel presente progetto quando dall’autunno 2022 abbiamo dato vita a gruppi di lavoro territoriali presenti sui quattro quadranti regionali: CMTO, VCO, CUNEESE, ASTI/ALESSANDRIA allo scopo di rendere più fertile il confronto tra i diversi soggetti che già di fatto costituivano la “comunità professionale” composta dagli operatori degli Ip, della IeFp e dell’orientamento, valorizzandone le risorse e le competenze nella definizione di una linea guida regionale in tema di passaggi reciproci tra IP e IeFP.

Questi gruppi hanno richiesto impegno, presidio e coordinamento, ma in compenso hanno messo in campo una preziosa risorsa preesistente in quanto realtà caratterizzata da un elevato dinamismo capace di rispondere con flessibilità alle esigenze sociali di ogni contesto territoriale, proprio perché ogni territorio presenta caratteristiche differenti che vanno tenute adeguatamente in considerazione quando si intende realizzare un obiettivo di miglioramento che coinvolge i vari attori e contesti del sistema.

Oltre alla conoscenza del contesto territoriale ed all’abitudine consolidata al confronto ed alla cooperazione tra persone in grado di interpretare in modo efficace la complessa normativa di riferimento del loro lavoro, il Tavolo di confronto ha mostrato due ulteriori qualità:

- in primo luogo, si è rivelato uno strumento particolarmente adatto nel facilitare lo scambio di informazioni tra i diversi attori operanti nel sistema IP-IeFP, ma con evidenti legami anche con gli altri attori (istituti tecnici, licei, scuole secondarie di primo grado, formazione terziaria, servizi per l’impiego) del vasto contesto che pone in relazione i sistemi educativi, dell’orientamento e del lavoro, come premessa per poter facilitare e migliorare i meccanismi che regolano i passaggi;
- in secondo luogo, il gruppo di confronto, pur non avendo compiti di elaborazione di norme o regole, ma essendo strettamente legati all’équipe territoriale e al Comitato Tecnico Scientifico in forza della presenza costante del coordinatore su tutti i tavoli, hanno contribuito con suggerimenti e indicazioni ancorate nell’esperienza reale allo sviluppo delle linee guida e al miglioramento dell’attività formativa sull’Azione 2.